uBC: Zagor FAQ (2024)


<! immagine allineata >

uBC: Zagor FAQ (1)
disegno di G.Gentili


  1. Chi � Zagor?
  2. Chi ha creato Zagor?
  3. Cosa significa "Zagor"?
  4. Quando si svolgono le avventure di Zagor?
  5. Dove si trova Darkwood?
  6. Le avventure di Zagor sono di genere Western?
  7. Chi � Cico?
  8. Che cos'� "Cico Story"?
  9. Qual � il rapporto di Zagor con gli indiani?
  10. Qual � il rapporto di Zagor con i bianchi?
  11. Perch� il nome "Spirito con la Scure"?
  12. Qual � il vero nome di Zagor?
  13. Qual � il passato di Zagor?
  14. Chi � Wandering Fitzy?
  15. Chi ha ideato il costume di Zagor?
  16. Come si spiega la differente numerazione fra la collana di avventure inedite e le ristampe?
  17. Chi scrive le storie di Zagor?
  18. Chi disegna le storie di Zagor?
  19. Chi sono i personaggi che compaiono nel frontespizio dei fumetti?
  20. Chi � il personaggio raffigurato nella rubrica della posta di Zagor?
  21. Qual � la pi� lunga storia di Zagor mai pubblicata?
  22. Quanti albi a colori sono stati pubblicati?
  23. Quanto � alto Zagor?
  24. Zagor si � mai incontrato con altri personaggi della Bonelli?
  25. Nel Nordamerica esistono le liane?
  1. Chi � Zagor?
    Za-gor-te-nay, lo Spirito con la Scure, � un uomo che ha votato lapropria vita al mantenimento della pace e dell'ordine nella zona dellaForesta di Darkwood. Dichiaratosi "inviato di Manito", egli esercita la suaautorit� su tutte le trib� indiane della zona, che gli attribuiscono qualit�semidivine come l'immortalit� e l'invincibilit�.
  2. Chi ha creato Zagor?
    Il personaggio di Zagor � stato ideato nel 1960 da Guido Nolitta, aliasSergio Bonelli, per i disegni di Gallieno Ferri. La prima storia,intitolata "La foresta degli agguati" � stata pubblicata nel 1961.Sergio Bonelli ha da tempo abbandonato i testi del suo personaggio e sidedica a tempo pieno alla sua attivit� di editore.Gallieno Ferri � l'attuale copertinista della serie, fin dal primo numero,e ha al suo attivo numerosissime storie.Nel 1975 i due hanno dato vita ad un altro personaggio, il pilota JerryDrake, meglio noto come Mister No.
  3. Cosa significa "Zagor"?
    E' un'abbreviazione della locuzione "Za-gor-te-nay" che, nel dialetto delpopolo Algonkino, significa "spirito con la scure". Il nome � statoinventato dallo stesso Zagor. Questo nella finzione.Nella realt�, il nome � stato inventato di sana pianta da Nolitta, e nienteha a che vedere col dialetto algonkino. La sillaba "ZA" � stata ripresa da"Za-La-Mort", eroe del cinema muto italiano, e la sillaba "GOR" derivaprobabilmente da "Gordon" (Flash Gordon?).In origine il nome del personaggio doveva essere "Ajax", come il famosoeroe greco Aiace, ma Nolitta scart� l'idea quando si accorse che "Aiax" erail nome di un detersivo! Il termine � comunque rimasto nel gridodi battaglia di Zagor, che suona come "AAHHYAAKK!".
  4. Quando si svolgono le avventure di Zagor?
    A detta degli stessi autori, nella prima met� del diciannovesimo secolo,tra il 1820 e il 1840. Tuttavia nei racconti sono volutamente presentinumerosi anacronismi e "licenze poetiche".Ad esempio, il fucile a ripetizione, che compare spesso nelle storie di Zagor,fu prodotto dall'armaiolo americano B. Tyler Henry solo dal 1860.
  5. Dove si trova Darkwood?
    La foresta di Darkwood � una regione immaginaria situata in un punto imprecisatoimmediatemente a sud della regione dei Grandi Laghi degli Stati Uniti.
    Come asserisce il professor Martin Jacques Myst�re, Darkwood � un luogomitico, al pari di "Utopia" e di "Avalon" (cfr. MM n.15, "La spada di Re Art�", pag.70).
  6. Le avventure di Zagor sono di genere Western?
    Fondamentalmente, s�. Ciononostante l'elemento fantastico � sempre statopresente nelle avventure di Zagor, che spesso hanno sconfinato nel generehorror (cfr. "Zagor contro il Vampiro"), nella fantascienza (cfr. "Terroredal sesto pianeta") e -in un caso- addirittura nel genere fantasy (cfr "Ilsignore nero").
  7. Chi � Cico?
    Don Cico Felipe Cayetano Lopez y Martinez y Gonzales �, a suo dire, unnobile Hidalgo ("cavaliere") discendente dei Conquistadores spagnoli.Inseparabile amico di Zagor, del quale condivide le avventure sin dal primonumero, � un messicano pigro e crapulone, che svolge il ruolo di "spalla"comica nelle avventure di Zagor.
    I nomi e i cognomi di Cico probabilmente non sono mai stati definiti conprecisione (la versione data sopra � quella che compare pi� spesso). Nelnumero speciale "American Cico", seguito di "Cico Story", Cico dichiara dichiamarsi "Felipe Cayetano Gonzales y Rodriguez y Martinez y Consalvo yMorales y Rosales y Ramirez y Herandez y Espinosa...".
  8. Che cos'� "Cico Story"?
    E' il primo numero speciale dedicato interamente alle avventure del simpaticoamico di Zagor, pubblicato nel 1979 (Testi di Nolitta, disegni diFerri). A questo sono poi seguiti altri quattro albi speciali ("AmericanCico", "Un pellerossa chiamato Cico", "Cico Sceriffo", "Fantacico") neglianni successivi. La produzione di questi speciali � poi ripresa nel 1990con "Horror Cico" (testi di Sclavi, disegni di Gamba), e continua tuttora,con cadenza semestrale, su testi di Moreno Burattini e disegni di Francesco Gamba.
  9. Qual � il rapporto di Zagor con gli indiani?
    Al fine di imporre la sua autorit� sulle numerose trib� indiane che abitanola regione di Darkwood, Zagor ha fatto loro credere di essere una sorta disemi-dio, inviato dal Grande Spirito in persona al fine di mantenere lapace nella regione. Zagor � ricorso pi� di una volta a trucchi diillusionismo per dimostrare le sue qualit� sovrannaturali ai pellerossa,spesso con l'aiuto di "Molti Occhi", uomo della medicina della trib� deiMohawk. Tutte le trib� di Darkwood ammirano Zagor per la sua saggezza e lasua forza, rispettando la sua legge.
    Di fatto, Zagor � difensore del popolo rosso contro le prevaricazioni dell'uomo bianco.
  10. Qual � il rapporto di Zagor con i bianchi?
    Zagor � conosciuto e stimato da tutti i bianchi che vivono nei dintorni diDarkwood, siano essi trapper, coloni, militari o abitanti dei piccolicentri locali. I suoi nemici lo accusano di essere un "rinnegato" per lasua abitudine di schierarsi a difesa delle popolazioni indiane della zona.
  11. Perch� il nome "Spirito con la Scure"?
    Perch� Zagor abitualmente combatte usando come arma una sorta di scure (simile a un tomahawk) fatta di pietra, con manico in legno. Nonostanteporti alla cintura anche una pistola, generalmente ne evita l'uso,preferendo battersi all'arma bianca o a mani nude.
  12. Qual � il vero nome di Zagor?
    E' Patrick Wilding (cfr. Zagor Special n.7, "La Leggenda di Wandering Fitzy").
  13. Qual � il passato di Zagor?
    La giovinezza di Zagor � raccontata nei numeri 55 ("Zagor racconta...") e56 ("Il re di Darkwood") della serie regolare e nel settimo numero speciale("La leggenda di Wandering Fitzy"). Figlio di un ex ufficiale dell'esercitodegli stati uniti macchiatosi di numerose stragi ai danni del popolorosso, Zagor intraprende la sua vita di giustiziere per espiare le colpedel genitore e i suoi stessi crimini, commessi nel tentativo di vendicarela morte dei suoi genitori.
  14. Chi � Wandering Fitzy?
    Scampato in giovane et� allo sterminio della sua famiglia da parte di unabanda di indiani in cerca di vendetta, Zagor viene allevato dal trappernoto come "Wandering" (vagabondo) Fitzy (vero nome: Nathaniel Fitgeraldson)una specie di poeta-filosofo, come egli stesso si autodefinisce, che loeduca alla vita nei boschi, insegnandogli il valore della libert�.
  15. Chi ha ideato il costume di Zagor?
    Un gruppo di attori girovaghi, i Sullivan, ai quali Zagor (che ancora nonportava questo nome) salv� la vita agli inizi della sua vita da giustiziere.Fu loro l'idea della messinscena dello "Spirito con la Scure".
  16. Come si spiega la differente numerazione fra la collana diavventure inedite e le ristampe?
    Le prime storie di Zagor sono state pubblicate nel formato a striscia, dal 1961 al 1970. Dal Luglio 1965, comincia la ristampa di queste avventure sulla collana "Zenith Gigante", a partire dal numero 52. Di seguito, esaurite le ristampe, Zenith ospita le nuove avventure inedite. Per questo motivo, il numero 52 di Zenith corrisponde al numero 1 di "Zagor" e "tuttoZagor".
  17. Chi scrive le storie di Zagor?
    Dopo la prima avventura, firmata da Guido Nolitta, i testi delle storie sono stati scritti da Gianluigi Bonelli e Gallieno Ferri, fino al 1963, quando Nolitta ha ripreso in mano il personaggio, per non abbandonarlo pi� fino al 1980. In seguito, dopo alterne vicissitudini, il timone della serie � passato a Marcello Toninelli (fra l'altro ex direttore di "Fumo di china"), e successivamente a Mauro Boselli, che � l'attuale curatore.Molte storie di Zagor sono state scritte, ma non firmate, da autori oggi famosissimi, come Alfredo Castelli e Tiziano Sclavi.Altri autori: Moreno Burattini, Maurizio Colombo, Decio Canzio, Ade Capone (creatore di "Lazarus Ledd") e anche Bepi Vigna (un solo episodio).Ultimamente, si sono aggiunti anche Giorgio Casanova e Pierpaolo Pel�.
  18. Chi disegna le storie di Zagor?
    Per numero di storie, ai primi posti ci sono certamente Gallieno Ferri,creatore grafico del personaggio e copertinista della serie, e lo scomparsoFranco Donatelli. Vengono poi Francesco Gamba, Franco Bignotti e Pini Segna.Tra i nuovi disegnatori della serie: Carlo Raffaele Marcello, MauroLaurenti, Raffaele Della Monica, Alessandro Chiarolla, Marco Torricelli,Gaetano Cassaro, Stefano Andreucci, Massimo Pesce, Maurizio Dotti.
    Una curiosit�: Ferri e Donatelli non si sono mai trovati del tutto d'accordonel disegnare Cico (Donatelli lo disegnava con pistola e cinturone,Ferri con la caratteristica fusciacca messicana) e PER NIENTE d'accordonel disegnare Tonka, sachem della trib� dei Mohawk, che risulta addiritturairriconoscibile da un autore all'altro.
  19. Chi sono i personaggi che compaiono nel frontespizio dei fumetti?
    I due in alto sono Zagor e Cico. Sotto di loro, due famosi personaggi delleavventure Zagoriane. A sinistra c'� "Digging" Bill, caparbio e sfortunatocacciatore di tesori, sempre regolarmente in bolletta. A destra c'� BatBatterton, investigatore privato e maldestro emulo di Sherlock Holmes (mapi� simile all'ispettore Clouseau) famoso per i suoi improbabilitravestimenti.
  20. Chi � il personaggio raffigurato nella rubrica della posta di Zagor?
    E' Drunky Duck, il postino di Darkwood. Un pellerossa ubriacone (da cuiil soprannome "Drunky") protagonista di divertenti sketch comici insieme a Cico.
  21. Qual � la pi� lunga storia di Zagor mai pubblicata?
    La pi� lunga comincia con l'albo "Incubi" (Giugno 1988) e prosegue con"Il demone della follia", "Titan Risorge!", "Il ritorno di Hellingen","Ai confini della realt�" e "La fine del mondo" (Novembre 1988), per untotale di 513 tavole sceneggiate da Tiziano Sclavi e disegnate da Gallieno Ferri.In questa storia, tra Horror, Fantascienza e universi paralleli, lo Spirito con la Scure fronteggia ancora una volta il suo pi� terribile nemico, il folle professor Hellingen.
  22. Quanti albi a colori sono stati pubblicati?
    Attualmente, cinque.
    Zagor n.84, "Indian Circus", Testi di Nolitta, disegni di Ferri.
    Zagor n.100, "Il mio amico Guitar Jim", di Nolitta-Ferri.
    Zagor n.200, "Zagor 200", di Sclavi-Ferri.
    Zagor n.300, "La corsa delle sette frecce", di Toninelli-Ferri.
    Zagor n.400, Il ponte dell' arcobaleno, di Boselli-Ferri.
    L'albo "Indian Circus" fu fatto a colori per un "capriccio" di Sergio Bonelli, che volle fare un regalo ai lettori zagoriani.NOTA: Nella serie "Zenith Gigante", il numero 200 porta la firma di GuidoNolitta, mentre nella serie di ristampe "tuttoZagor", porta quella di Tiziano Sclavi.
  23. Quanto � alto Zagor?
    Per sua stessa affermazione (cfr. Zagor n.96, "Hammad, l'egiziano", pag.82)Zagor � altro "un metro e ottantasette centimetri".
  24. Zagor si � mai incontrato con altri personaggi della Bonelli?
    Zagor non ha mai vissuto un'avventura insieme ad un altro personaggio bonelliano, tuttavia fa una fugace apparizione in due storie di Nathan Never: il n.61,"Uno spettro nel computer", di Serra-Piani-Bastianoni, e il terzo albo gigante, "Un nuovo futuro", di Serra-Simeoni-Olivares. Entrambe le apparizioni sono legate allasopracitata storia "Incubi"). Inoltre, compare sul n.15 di Ken Parker, "Uomini, bestie ed eroi", di Berardi-Milazzo.
    Nonostante le ripetute richieste dei lettori di un team-upcon Tex Willer, Sergio Bonelli si � sempre opposto, spiegandoche Zagor e Tex vivono in epoche diverse: l'uno nella prima met� del 1800 el'altro nella seconda met�.
  25. Nel Nordamerica esistono le liane?
    Naturalmente no, essendo caratteristiche delle foreste tropicali. Tuttaviale liane costituiscono l'abituale mezzo di locomozione per Zagor, che leusa per spostarsi da un capo all'altro di Darkwood (e di qualsiasi altraforesta). Le liane sono una delle "licenze poetiche" che gli autori sisono presi quando hanno creato il personaggio, che in parte � ispiratoal Tarzan di Edgar Rice Burroughs.

Ringrazio Moreno Burattini, Gualtiero Ferri e Francesco Manetti, per le loro segnalazioni.

uBC: Zagor FAQ (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Jerrold Considine

Last Updated:

Views: 6412

Rating: 4.8 / 5 (58 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Jerrold Considine

Birthday: 1993-11-03

Address: Suite 447 3463 Marybelle Circles, New Marlin, AL 20765

Phone: +5816749283868

Job: Sales Executive

Hobby: Air sports, Sand art, Electronics, LARPing, Baseball, Book restoration, Puzzles

Introduction: My name is Jerrold Considine, I am a combative, cheerful, encouraging, happy, enthusiastic, funny, kind person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.