Il numero 1 di "Superman" è il fumetto più costoso al mondo (2024)

Il numero 1 di "Superman" è il fumetto più costoso al mondo (1)

Una copia di Superman 1 del 1938 è stata venduta per 5 milioni e 300 mila dollari (circa 4 milioni e 900 mila euro). Una cifra che stabilisce un nuovo record per un singolo albo a fumetti; il precedente era di3 milioni e 600 mila dollari,registrato a settembre 2021 da una copia di Amazing Fantasy 15, contenente la prima apparizione di Spider-Man.

La copia di Superman 1 in questione proveniva dalla collezione Edgar Church/Mile High, una delle più ampie e note collezioni di fumetti americani rari al mondo, ed è stata venduta lo scorso gennaio nel corso di una trattativa privata in cui sia il venditore che l’acquirente hanno preferito rimanere anonimi.

L’albo è in buone condizioni: CGC, la società che si occupa della valutazione ufficiale dello stato di conservazione dei fumetti da collezione, ha assegnato all’albo un voto pari a 8 (su un massimo di 10). Si tratta di un albo particolarmente difficile da trovare. CGC ha spiegato inoltre che al mondo ci sono solo quattro copie certificate con una valutazione superiore a 6.

Superman 1 è il primo numero della prima testata a cui Superman ha dato il nome e nacque in seguito al grande successo avuto dal personaggio dopo la sua apparizione sulla testata Action Comics circa un anno prima. Nell’aprile del 2021 una copia di Action Comics1 è statavendutada un privato alla cifra record di 3,25 milioni di dollari. Sia Superman che Action Comics sono pubblicati ancora oggi e sono le due principali testate di DC Comics dedicate a Superman.

Leggi anche: Perché il Superman bisessuale è coerente con i nostri tempi

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Il numero 1 di "Superman" è il fumetto più costoso al mondo (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Arline Emard IV

Last Updated:

Views: 5614

Rating: 4.1 / 5 (52 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Arline Emard IV

Birthday: 1996-07-10

Address: 8912 Hintz Shore, West Louie, AZ 69363-0747

Phone: +13454700762376

Job: Administration Technician

Hobby: Paintball, Horseback riding, Cycling, Running, Macrame, Playing musical instruments, Soapmaking

Introduction: My name is Arline Emard IV, I am a cheerful, gorgeous, colorful, joyous, excited, super, inquisitive person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.